Mario Lodi

marzo 4, 2014 § Lascia un commento

éÈ morto il maestro Mario Lodi, leggi il ricordo scritto da Roberto Lovattini. Ci piace pensare che adesso possa continuare  a fare scuola insieme al suo e nostro amico Giuseppe Pontremoli, altro grande maestro, morto dieci anni fa.

«Io voglio affermare che è importante avere un modello di società per avere un modello di scuola.

Nella scuola, fin dai primi anni delle elementari, quale uomo andiamo modellando? E’ un uomo libero? E’ un uomo che ragiona con la propria testa? E’ un uomo sociale, capace di lavorare assieme agli altri, che sa anteporre il bene collettivo al proprio bene personale, che sa superare l’individualismo e l’egoismo, o è un uomo competitivo che considera i propri simili degli avversari da battere, un arrampicatore sociale dentro le logiche del potere e della sopraffazione?

Io sono per una società democratica così come la descrive Popper, in cui tutti i poteri hanno delle responsabilità ma devono essere controllati da altri poteri, compresa la televisione.

Allora noi vogliamo impegnarci in un progetto che metta al centro il bambino che è l’uomo di domani.

Come deve sentirsi a scuola questo bambino? Ha diritto ad essere considerato una persona, un cittadino , ad avere accolte le sue esigenze? La scuola può , deve coltivare le sue tendenze positive, quelle della socialità, quelle dell’accoglienza dell’altro , uguale come diritti e come doveri ,seppure nella diversità che è nella natura di ciascuno ?

Tutti noi siamo naturalmente diversi ma uguali per diritti e per doveri. Questo è il senso del contributo che vogliamo dare a questa scuola che parla di rinnovamento, per poter creare una scuola che sia il luogo dove il bambino sta bene, si sente protagonista e può sviluppare tutte le sue capacità che sono tante: la sua intelligenza, la sua fantasia, la sua logica , la sua volontà di esprimersi».

[dall’intervista di Nadia Scardeoni a Mario Lodi, école, prima serie edizioni Scholé futuro, 1997]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Mario Lodi su Ricerca pedagogica.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: